Home

Storia e Contatti

Galleria

 

LUDOVICA

CENACCHI VALLEGA

 

Affascinata da sempre dalla musica e dalla pittura, Ludovica raffigura le sue intime percezioni della realtà  in forme artistiche fisicamente percepibili. La passione per la modellazione ceramica nasce fin dalla giovane età e si mostra nella realizzazione di piccoli oggetti come giocattoli e pentole. Anni dopo frequenta la scuola di maestri vasai e di pittura dai quali apprende tecniche diverse, inclusa la tecnica raku, che consentono di penetrare nell'affascinante mondo della tridimensionalità. Le opere di Ludovica si arricchiscono pertanto di Alti e Bassi Rilievi, mostrandosi in panorami agresti, castelli, fiori, animali, bimbi. Qui l'acquisita professionalità spaziale esalta forme e colori, che sembrano protendersi verso chi osserva l'opera e ne muove la complicità in sentimenti e segni iconici.

Prosegue nello studio con il maestro vasaio Flavio Gianesini, per la cottura delle sue opere, con Barbara Crispiani, per la pittura su ceramica, e con il pittore Luigi Florio, da cui apprende tecniche di pittura per i suoi quadri tridimensionali. Tentata dalla fascinazione del tre dimensioni, inserisce le sue sculture nei suoi dipinti, così nascono paesaggi, castelli, fiori e animali ove l'acquisita profondità spaziale esalta forme e colori.

 Dal 2006 è invitata a presentare un suo presepio all'Associazione Savonese di ceramisti "A.Campanassa" nel cui museo ha in esposizione permanente una lampada presepio. Una sua opera è permanente a Cesano Maderno nella collezione "Mille artisti a Palazzo". Un suo bassorilievo è in collezione ad Aosta per il Rotary Club "il bambino nell'arte per l'arte del passato". Ha partecipato a varie mostre collettive e personali a Milano, Savona, Aosta, Muggiò, Desio, Lainate, Uboldo, Bollate, con opere ispirate a temi eterogenei e fantasiosi con Bassorilievi,altorilievi, tutto tondo, tecnica raku, con terre diverse, biscotto, refrattaria, anche diversi colori, bianche, rosse, marroni, rosa, nere.

 

LUDOVICA CENACCHI

Via F. Petrarca  5

21047 SARONNO (VA)

Cell.: 3398328222 - 3409700492

E- mail: ludovicacenacchi@gmail.com 

Le sue opere si possono vedere su:

www.casatiartemuggio.com

www.associazionegad.it